Se parliamo di miele dobbiamo sapere da dove si produce il miele. Le api producono il miele dal nettare dei fiori, e dalla melata, una sostanza zuccherina derivata dalla linfa degli alberi che alcuni insetti succhiatori lasciano, come liquido in eccesso ricco di zuccheri, sulle foglie.
Il nettare è composto da: acqua, zuccheri, sostanze minerali, acidi organici, pigmenti, enzimi, sostanze aromatiche e composti azotati. I principali zuccheri del nettare sono: saccarosio, fruttosio e glucosio. Con una concentrazione totale che varia da 5 a 80%.
Sapete quanti fiori occorrono per produrre un chilo di miele? 2.500.000 fiori.
Ogni singolo fiore viene visitato migliaia di volte al giorno dalle api bottinatrici. Queste api mettono dentro ad una sacca, chiamata borsa malaria, circa 70 milligrammi di nettare. Quando le api bottinatrici tornano nell’arnia, passano il carico del nettare alle api operaie le quali a loro volta si passano una ad una ogni singola gocciolina di nettare. Ogni passaggio da un’ape ad un’altra è arricchito di enzimi. Alle fine, quando migliaia di api si sono passate queste goccioline, e hanno digerito il nettare, le api operaie depongono la goccia di miele in una celletta, e agitando le ali, fanno evaporare l’acqua in eccesso.
Il Miele è il prodotto della fatica delle api, è nutriente, salubre e profumato. Il miele naturale non ha ingredienti aggiunti, a determinare il sapore, il colore e la consistenza sono le fioriture da cui è stato ottenuto. Se nel periodo di raccolta di un miele c’è stata la prevalenza di un’unica fioritura, quel miele sarà un miele unifloreale (acacia, sulla, castagno, coriandolo ecc…); se invece avremo una varietà di fiori quel miele sarà un miele millefiori.
ATTENZIONE – Quando comprate un miele aromatizzato ricordatevi di leggere bene in etichetta la dicitura: preparato alimentare a base di miele.
Apri un vasetto di miele naturale di Nazario, affonda il cucchiaino e chiudi gli occhi: la prelibatezza che le mie api hanno creato per te, è una delle esperienze gustative più autentiche che possiate scoprire, una sensazione unica da farti emozionare.