Chi sono

Mi chiamo Nazario e sono un apicoltore che vive un territorio bellissimo, il Molise, una piccola regione dell’Italia centrale. Ho un laboratorio a Montagano in provincia di Campobasso e arnie dislocate in diverse aree collinari e montane del territorio molisano, dove nei mesi da aprile e fino ad agosto sposto le arnie con le famiglie di api sulle diverse fioriture per avere mieli uniflora pregiati in purezza e millefiori di eccellente qualità

La mia è un’apicoltura integrata e sostenibile, un modello che ho appreso dalle mie api. Dalla loro organizzazione, dal loro lavoro e del loro capitale naturale: il miele, che loro producono e che rappresenta il risultato di un rapporto articolato e complesso tra le api stesse ed il loro ambiente. Ho fatto una scelta impegnativa, che va oltre l’avere un semplice bollino biologico. Personalmente ho sentito l’esigenza di creare una azienda apistica ad “economia circolare”.

Dare vita ad un sistema di economia circolare dove il controllo sulla filiera del miele e degli altri prodotti apistici appartiene al produttore e al consumatore. Voglio portare con mano chi consuma il mio miele sui campi dove porto le api, di come producono il miele e, successivamente, come io lo estraggo in laboratorio.

Dietro ogni ape c’è un fiore impollinato, c’è un apicoltore che utilizza tutte le tecniche per la conservazione dell’ambiente e per tutelare il benessere stesso delle api e della salvaguardia dell’apis mellifere ligustica, l’ape italiana.

Il mio lavoro racconta una storia emozionante fatta di natura, lavoro, sacrificio e amore per questi piccoli ma importantissimi insetti. Le api rappresentano uno degli anelli più importanti per un ecosistema sano.

Le mie api non producono solo miele. Produco emozioni, se sappiamo ancora emozionarci con un cucchiaio di miele naturale.

Compra il mio miele e sostieni un piccolo apicoltore e le sue api che tutelano l’ambiente e la biodiversità.

Economia circolare e biodiversità

Non mi interessa avere il bollino del miele biologico. La mia Azienda ha fatto scelte ancora più importanti ed impegnative, creare un’Azienda apistica ad “economia circolare”. Creare un processo produttivo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, della biodiversità e delle api lungo tutta la catena del valore dell’allevamento apistico. Le api rappresentano uno degli anelli più importanti per un ecosistema sano.