Un aspetto importante del miele è la sua cristallizzazione.

Ecco come si presenta il miele di sulla dopo un mese dalla smielatura. Liquido, colore chiaro, consistenza fluida. Il nostro miele di sulla è raccolto dalle nostre api in purezza, ovvero cercare di tenere le api concentrate solo sui campi di sulla per avere un miele unifloreale unico e pregiato. Per fare questo miele rimuoviamo i melari prima che le api possono contaminare questo miele con un miele millefiori.

 

 

 

Dopo qualche mese il nostro miele di sulla cristallizza in forma fine e cremosa. Colore chiaro tendente al bianco e con una consistenza cremosa.
Il miele cristallizzato è un indice di qualità del nostro miele di sulla e di tutti gli altri mieli che produciamo.

Perché il miele cristallizza?
Il miele contiene il 90% di zuccheri quali fruttosio e glucosio. Alcuni mieli però sono poveri di glucosio e ricchi di fruttosio come; il miele di acacia, il miele di castagno e i miele di melata. Questi mieli tendono a non cristallizzare e sono sempre liquidi.
I mieli ricchi di glucosio devono cristallizzare perché è la loro natura che porta a questo processo.

Se trovate sugli scaffali della media e grande distribuzione mieli liquidi ricchi di glucosio significa che quel miele è stato trattato termicamente. Significa riscaldare il miele ad una temperatura di 70° e raffreddarlo subito dopo. Tutti i mieli trattati termicamente perdono le loro proprietà e caratteristiche, rimane solo il dolce degli zuccheri.